giovedì 23 gennaio 2014

"la grandezza di una città si riconosce dal suo teatro"
Da secoli l’uomo riserva una vitale importanza al teatro.
Basti pensare che i re e le regine di un tempo costruivano dei teatri privati nei loro palazzi per il loro passatempo quotidiano.
Vogliamo parlarvi del bellissimo e rinomato teatro di Perugia, il teatro “Morlacchi”
inaugurato Il 15 agosto 1781.

Alla sua edificazione concorsero molti dei migliori artisti dell'epoca fra cui ricordiamo: Baldassarre Orsini ,Carlo Spiridione Mariotti , Giovanni Cappelli.
Il teatro situato nel cuore della città è stato motivo di vanto della stessa per secoli e lo è tuttora con spettacoli prodotti da alcuni dei migliori registi d’Italia.
Il Morlacchi è sempre stato centro del movimento perugino, fu fatto costruire da alcune delle famiglie più importanti della città che ritenevano che anche Perugia avesse bisogno di un luogo dove arte e cultura diventano spettacolo e divertimento.
Nei secoli la grande platea è stata più volte restaurata ed ingrandita per ospitare la città che cresceva sempre più velocemente.
Oggi il teatro è uno spettacolo per gli occhi, gli affreschi, le rifiniture in oro e il gigantesco lampadario in cristallo lo rendono un posto ideale per le classiche serate formali, dove poter fare un salto nel passato e trasformarsi nei signori che sfoggiavano il loro abito più bello in occasione del grande evento.
Consigliamo a tutti, quando siete in città ne vale veramente la pena assistere a uno spettacolo in questo splendido teatro, dove non è solo la storia che porta con se ad affascinare, ma anche tutti gli effetti speciali, le coreografie ben curate le scenografie e le opere coinvolgenti messe in scena da veri maestri del teatro.
Un cioccolatoso saluto a tutti voi, vi aspettiamo al Chocohotel per un soggiorno al cioccolato!

Nessun commento:

Posta un commento