lunedì 20 gennaio 2014

Un passeggiata al Monte Subasio

Eccoci di nuovo qui!!
Restando nel  tema del trekking, vogliamo parlarvi della passeggiata che ci ha portato a fare la nostra direttrice al monte Subasio, forse perché ci ha visti poco in forma ultimamente e non ha tutti i torti.
Circondati da tutto questo ottimo cioccolato come si fa a resistere?!
Il Subasio è lo splendido monte dove si trova la meravigliosa Assisi, e è proprio da quest’ultima che hanno inizio i 14 sentieri che progettati per collegare tutti i paesini circostanti al monte passando per la suggestiva  vegetazione del parco.
Noi ci siamo avventurati nel percorso che collega Assisi al paesino di Collepino passando per la cima del monte, dove si trovano i ripetitori della famosa stazione radio “radio Subasio”.
Dopo una rapida visita alla splendida Assisi abbiamo iniziato a salire sul monte entrando nel sentiero che ci ha riservato tante emozioni e tante risate grazie all’ottima compagnia.
Dopo pochi passi il monte si è rivelato subito per il suo punto forte, il panorama.
La vista dal Subasio è a dir poco sensazionale, si vede tutta la vallata perugina e nei giorni limpidi dalla cima è possibile vedere il sole che si riflette nel lago Trasimeno a circa 60 km di distanza.



Una volta arrivati alla cima del monte, ci siamo fermati a fare un pic-nic in una delle tante zone attrezzate con bracieri e legna.
Arrivati a Collepino, questo splendido paesino di montagna, abbiamo fatto una rapida visita e poi la serata si è conclusa nel ristorante del paese dove abbiamo recuperato tutte le calorie perse durante la passeggiata.
Ogni volta che vado sul Subasio ci lascio sempre un pezzettino di cuore, l’aria pura, la natura, i paesaggi e la compagnia fanno trascorrere una giornata magica e indimenticabile.
Consiglio a tutti voi, visitatori di dedicare, almeno una giornata della vostra vacanza in Umbria al monte Subasio per ristabilire i contatti con la natura e lasciarvi cullare dalla poesia dei paesini e dei panorami.

ps se volete un consiglio, soggiornate da noi al Chocohotel: vi serviranno le forze per arrivare fino in cima al Subasio! :)




Nessun commento:

Posta un commento