lunedì 10 marzo 2014

Il Lago Trasimeno

Buongiorno a tutti i nostri chocolettori….

Finalmente oggi la pioggia ci da tregua e tutti i fantastici panorami umbri sono tornati a far gioire gli occhi di chi li guarda, compreso l’impagabile panorama sul lago Trasimeno, lago umbro balneabile
Il nostro lago è  il quarto lago  più grande d’Italia, situato in una splendida valle a 20 km da Perugia include 3 splendide isole, l’Isola Maggiore, l’Isola Minore e l’Isola Polvese tutte raggiungibili grazie al servizio battello.
La campagna circostante al lago Trasimeno si presenta come un anfiteatro collinare che incornicia la sua superficie, la costa occidentale si allunga in una fascia pianeggiante aperta verso la Val di Chiana. La parte nord-ovest del territorio del Trasimeno segna la zona di confine tra la provincia di Perugia, con le limitrofe provincia di Siena e provincia di Arezzo.Le isole del Trasimeno sono famosissime per la loro natura e bellezza.
Il Lago è il luogo ideale per le famiglie e i ragazzi che vogliono trascorrere una giornata rilassati, osservando il paesaggio, a fare passeggiate e tante altre attività che i vivaci paesini del Trasimeno offrono.
E’ sempre il periodo giusto per visitare questo splendido territorio, le stagioni modificano continuamente i paesaggi rendendoli ogni volta unici e indimenticabili.


D’estate lo scenario è unico, le spiagge di Passignano e Castiglione del lago si popolano di turisti e Perugini che, esattamente come al mare, prendono il sole, giocano ai classici giochi da spiaggia e fanno il bagno: infatti il Lago Trasimeno è balneabile.
Persino Pietro Vannucci detto «il Perugino» si è ispirato nei suoi celebri paesaggi alle visuali che da Città della Pieve vanno verso il Trasimeno.
Consigliamo a tutti i viaggiatori di fermarsi a fare una visita al lago e di visitare anche tutti i paesini limitrofi, soprattutto l’Isola Maggiore dove, secondo la tradizione, San Francesco passò la Quaresima del 1211 servendosi di un masso per giaciglio, ora conservato in una piccola cappella nei pressi della statua del Santo nel luogo del suo sbarco.
La maggiore è  l’unica delle 3 isole ad essere abitata, il piccolo paesino e il parco pieno di sentieri e postazioni per il panorama, sono una cornice perfetta per chi voglia staccarsi dalla “terra ferma” e fare un pic-nic immersi in una natura davvero rara e caratteristica.
E per il vostro soggiorno a Perugia  niente di meglio che il Chocohotel: dopo una lunga passeggiata un po' di cioccolato è quello che ci vuole! :)
Un felice e fondente saluto a tutti!!!

Nessun commento:

Posta un commento