lunedì 10 marzo 2014

Il Lago Trasimeno

Buongiorno a tutti i nostri chocolettori….

Finalmente oggi la pioggia ci da tregua e tutti i fantastici panorami umbri sono tornati a far gioire gli occhi di chi li guarda, compreso l’impagabile panorama sul lago Trasimeno, lago umbro balneabile
Il nostro lago è  il quarto lago  più grande d’Italia, situato in una splendida valle a 20 km da Perugia include 3 splendide isole, l’Isola Maggiore, l’Isola Minore e l’Isola Polvese tutte raggiungibili grazie al servizio battello.
La campagna circostante al lago Trasimeno si presenta come un anfiteatro collinare che incornicia la sua superficie, la costa occidentale si allunga in una fascia pianeggiante aperta verso la Val di Chiana. La parte nord-ovest del territorio del Trasimeno segna la zona di confine tra la provincia di Perugia, con le limitrofe provincia di Siena e provincia di Arezzo.Le isole del Trasimeno sono famosissime per la loro natura e bellezza.
Il Lago è il luogo ideale per le famiglie e i ragazzi che vogliono trascorrere una giornata rilassati, osservando il paesaggio, a fare passeggiate e tante altre attività che i vivaci paesini del Trasimeno offrono.
E’ sempre il periodo giusto per visitare questo splendido territorio, le stagioni modificano continuamente i paesaggi rendendoli ogni volta unici e indimenticabili.


D’estate lo scenario è unico, le spiagge di Passignano e Castiglione del lago si popolano di turisti e Perugini che, esattamente come al mare, prendono il sole, giocano ai classici giochi da spiaggia e fanno il bagno: infatti il Lago Trasimeno è balneabile.
Persino Pietro Vannucci detto «il Perugino» si è ispirato nei suoi celebri paesaggi alle visuali che da Città della Pieve vanno verso il Trasimeno.
Consigliamo a tutti i viaggiatori di fermarsi a fare una visita al lago e di visitare anche tutti i paesini limitrofi, soprattutto l’Isola Maggiore dove, secondo la tradizione, San Francesco passò la Quaresima del 1211 servendosi di un masso per giaciglio, ora conservato in una piccola cappella nei pressi della statua del Santo nel luogo del suo sbarco.
La maggiore è  l’unica delle 3 isole ad essere abitata, il piccolo paesino e il parco pieno di sentieri e postazioni per il panorama, sono una cornice perfetta per chi voglia staccarsi dalla “terra ferma” e fare un pic-nic immersi in una natura davvero rara e caratteristica.
E per il vostro soggiorno a Perugia  niente di meglio che il Chocohotel: dopo una lunga passeggiata un po' di cioccolato è quello che ci vuole! :)
Un felice e fondente saluto a tutti!!!

sabato 8 marzo 2014

L'Umbria e il suo Vino

Oggi vi vogliamo parlare di uno dei prodotti più rinomati dell’Umbria, il vino.
L’Umbria è tra le regioni più grandi per la produzione del vino, sono tantissime le aziende vinicole in Umbria e il vino umbro è tra i più buoni d’Italia.
La nostra regione è diventata talmente tanto importante per la produzione del vino che negli ultimi anni è nato un vero e proprio turismo enologico.
Molto interessanti da fare sono le visite guidate che ogni cantina umbra organizza, per osservare le varie arti di produzione, per ammirare le cantine e le vigne.
Lasciatevi cullare dall’aroma di vino presente nelle strutture vinicole e soprattutto degustate il vino in uno dei tanti eventi organizzati per conoscere i sapori del posto.
Proprio qui vicino al nostro hotel c’è la cantina “Goretti” famosa per il grechetto con la quale abbiamo delle convenzioni per partecipare a eventi organizzati dalla loro azienda.
Torgiano e Montefalco sono sicuramente i poli di produzione più grandi, Torgiano con la celebre cantina Lungarotti presente in tutta Italia e all’estero,  Montefalco famosa per la produzione del famosissimo “sagrantino di montefalco” vino esclusivo di queste zone.


Il sagrantino negli anni ha deliziato il palato di tantissime persone, pluripremiato è sicuramente tra i vini d’eccellenza  e per tutti gli appassionati del vino, è d’obbligo  una tappa per visitare i luoghi (poco distanti da noi) dove nasce il “mitico rosso”.
Uno dei momenti migliori per il  turismo enologico è sicuramente ottobre, quando ricorre il periodo della vendemmia, dove è possibile andare nelle aziende a provare l’esperienza della raccolta del’uva, e una volta raccolta e  macinata, non manca l’appuntamento per assaggiare il frutto del lavoro, il “mosto”.
Dopo il cioccolato, il vino è un altro buon motivo per visitare il cuore verde d’Italia, e perché non  abbinare entrambi con un soggiorno nel nostro hotel? Vi aspettiamo per il vostro soggiorno a Perugia all'Etruscan Chocohotel!

mercoledì 5 marzo 2014

Il Calendimaggio, un'idea originale per visitare l'Umbria in Primavera

Un fondente saluto a tutti voi!!!
Oggi vogliamo dare un consiglio a tutti i turisti che  stanno per venire in Umbria.
La splendida città di Assisi oltre ad essere molto famosa per la sua storia, è famosa anche per la festa del “Calendimaggio” una festa veramente particolare e coinvolgente, che vi riporterà nel medioevo.
Il Calendimaggio è una festa tradizionale che si tiene il primo giovedì, venerdì e sabato di maggio.
Si tratta di una manifestazione molto antica, legata a leggende ed avvenimenti del passato.
La festa ha il suo momento culminante nella gara tra le due fazioni del paese, quella della Parte di Sopra, con il nome di Nobilissima e quella della Parte di Sotto, con il nome di Magnifica che, per mezzo di cortei in costume d'epoca, rappresentazioni e rievocazioni, si sfideranno per ottenere la vittoria, rappresentata naturalmente da un Palio dipinto.

Come ogni manifestazione tradizionale anche il Calendimaggio ha un'origine antica, la manifestazione nasce infatti con lo scopo di riportare in vita le tradizioni e le usanze del passato, con i riti per la primavera e l'usanza di cantare per il Maggio, festeggiando questo mese con cori e balli.
Questi eventi sono giunti fino ai nostri giorni anche grazie ai racconti che riguardavano la vita di San Francesco e nel corso dei secoli hanno subito cambiamenti ed aggiunte che oggi le rendono così interessanti ed affascinanti.
La sfida tra le due parti della città fa invece riferimento ad un evento storico, nel corso del 1300 infatti, la città di Assisi, dopo un periodo di intenso sviluppo, vide la formazione, al suo interno di due opposte fazioni che cominciarono a farsi la guerra.
Insomma vi consigliamo proprio di andare a visitare questa festa e lasciarvi travolgere con la splendida sensazione di fare un salto nel passato e vivere nelle gioia della festa, una giornata tutta medioevale curata nei minimi dettagli.

E per un soggiorno a Perugia davvero speciale, perchè non scegliere un hotel tutto di cioccolato? Vi aspettiamo :) http://bit.ly/1mPKhBE